Percorrere la via del tordello e assaporare le tradizioni culinarie dell’entroterra attraverso un tour dei locali caratteristici della Versilia. Scoprire i segreti, la storia e le curiosità delle colline e dei monti che circondano la costa. Avventurarsi per i boschi o tra le rovine di antiche terme di epoca romana.

Altro che solo mare e relax. L’associazione albergatori, balneari e commercianti di Lido di Camaiore è continuamente al lavoro per offrire una succosa serie di servizi al turista che trascorre le vacanze sulla nostra costa. Dopo le lezioni di surf e quelle di golf e dopo i pacchetti all-inclusive per camera, ombrellone e sdraio, arriva l’accordo, stipulato nei giorni scorsi, con Emozionambiente.

Il turista che sceglie Lido avrà a disposizione diversi pacchetti (a scelta dell’albergatore se inclusi nel prezzo o come optional aggiuntivi). Potrà scegliere un tour enogastronomico tra i locali tipici e meno conosciuti della Versilia dove assaporare le diverse qualità di tordello, oppure scegliere il percorso tra olivi e serre e assaggiare l’olio tipico delle nostre terre su una bruschetta. Potrà optare per la ‘via del marmo’ e conoscere le cave di Michelangelo tra Seravezza e Azzano, o ancora per la ‘fresca valle dei mulini’.

Quest’ultima – la via dei mulini – sarà l’oggetto di una giornata educational organizzata dall’Abc per gli operatori di settore. Ad accompagnarli a partire verso Candalla, con ritrovo alla Badia, alla scoperta della storia, dei mulini e delle caratteristiche meno conosciute del luogo ci sarà il duo che guida l’associazione Emozionambiente, Diego Del Frate e Bartolomeo Puccetti. “Si tratta – spiegano – di due ore di camminata, con un dislivello di 100 metri, attraverso opifici e frantoi, alla scoperta della tradizione culturale e culinaria di Camaiore”. Servono calzature da montagna o almeno sportive con suola scolpita per la natura del terreno”.

L’appuntamento, per la giornata educational, è martedì 17 maggio, alle 14.30, con ritrovo davanti alla Badia. La camminata terminerà con uno spuntino (con 5 euro) in un agriturismo di Candalla.

“Un ulteriore tassello – commenta Maria Bracciotti, presidente degli albergatori e promotrice dell’iniziativa – per formare gli operatori della Versilia e poter offrire, ai nostri turisti, non solo piacevoli soggiorni e spiagge attrezzate, ma anche emozioni e sensazioni che rimangano dentro di loro a lungo, e che creino un feeling tra visitatore e territorio”.

(Visitato 329 volte, 1 visite oggi)

L’università studia i corsi d’acqua in Versilia

Volo in controluce